Chi siamo

MetroPolit è un’associazione basata a Firenze che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e le realtà del territorio per immaginare la città del futuro e per disegnare una strategia integrata per provare a costruirla.

Vieri Calogero

Ricercatore all’Università dì Milano Bicocca, fellow presso il centro di ricerca Cimet e fondatore di Impact HUB Firenze. Sogna per Firenze una politica in grado di disegnare il suo futuro e governare, invece di subire, il cambiamento.

Jasna Poček

Ricercatrice all’Università di Bolzano, fellow presso Lund University e Blekinge Institute of Technology, in Svezia. Vive a Firenze. Si occupa di politiche pubbliche di innovazione e di start-up. Vorrebbe una Firenze sostenibile, con aria pulita e più spazi verdi pubblici.

Stefano Rizzo

Avvocato appassionato di Firenze. Sogno una città più grande dei suoi confini amministrativi, che progetti il suo futuro pensando a chi in città ci vive, ci vivrà e ci vorrebbe vivere.

Carlo Benedetti

Carlo Benedetti, laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche e Lettere Moderne, mi occupo di cultura come servizio pubblico. Vorrei una città su misura per chi ci vive, aperta al presente e in continuo cambiamento.

giacomo vannucchi

Laureato DES Bocconi con esperienza internazionale nel settore e-commerce, digital e startups. Appassionato di politica, storia e tecnologia. Vorrei una Firenze ecologica, aperta e innovativa.

Silvia Giordano

Autrice, curatrice e manager culturale, si specializza con un dottorato in Management del patrimonio culturale e un MA in Coreografia in Olanda. Crede nella costruzione sinergica tra grandi e piccoli e in una città capace di sostenere i fenomeni culturali emergenti.

Margot Omodei

Ho viaggiato per il mondo occupandomi di progettazione sociale e laboratori ludico-educativi. Curiosa ed eclettica, si dedica con passione alla creazione di network per una Firenze più dinamica e viva.

Pietro Collini

Project Manager specializzato in politiche pubbliche, sostenibilità, Ricerca e Sviluppo e Innovazione a livello locale ed europeo. Vorrebbe una Firenze che appartenesse ai suoi cittadini, per il momento vive nel bosco.

Lapo Degl'Innocenti

Progettista laureato in studi internazionali, mi interesso di beni comuni e processi partecipati. Desidero una Firenze fatta di comunità, non gruppi.

Claudio Fassio

Ricercatore di economia all’università di Pisa, vive a Firenze. Ha vissuto per 7 anni in Svezia, lavorando all’università di Lund. Si occupa di economia dell’innovazione. Vorrebbe una Firenze che guardi con entusiasmo al suo futuro, senza timore di cambiare.

domenico bova

Laureato in Storia del Giornalismo, giornalista pubblicista e appassionato di tecnologia e innovazione. Vorrei una Firenze a misura di famiglia e bambini

Diletta Cecchi

Laureata in Economia, specializzata nel disegno e implementazione di politiche pubbliche in ambito sociale, attivista e appassionata di diritti civili. Vorrei una Firenze verde, che investa nella cultura e sia capace di innovarsi in modo positivo per i propri cittadini.

Marco Cervioni

Laureato in Scienze politiche e con un dottorato in storia e sociologia della modernità, crede che attraverso la partecipazione civica si possa realizzare una città inclusiva, che si prenda cura delle persone e dell’ambiente che ci circonda.

Elena Fortuna di Bella Manca

Imprenditrice, comunicatrice e consulente strategica per la creatività. Per Firenze sogna di dar voce ad ogni idea, per trasformarla in un racconto comune.

Giacomo Pailli

Laureato in Giurisprudenza, appassionato di comparazione, Europa e processo. Vorrei una Firenze aperta, vissuta ed attenta ai più fragili.